Consulenza Psicologica
SERVIZI ALLA PERSONA
I servizi di consulenza psicologica offerti alla persona sono colloqui e trattamenti individuali Mindfulness. La Psicologa opera da diversi anni nell'ambito dei servizi per la salute mentale (Psicologia, Psichiatria, Dipendenze) sia nel settore pubblico sia come libera professionista e nel contesto di Training and Coaching. Questo servizio si rivolge alle persone che sentono l'esigenza di superare una difficoltà di tipo personale, di coppia o familiare. Alcuni esempi di problematica sono i disturbi d'ansia, dell'umore, dell'alimentazione, del sonno oppure problemi relazionali o di natura esistenziale. Il primo colloquio è sempre di consultazione: insieme alla persona si focalizza il problema e si valutano le tecniche migliori e i tempi necessari. Questo avviene nell'ottica dell'Assessment Collaborativo che valorizza le potenzialità della persona nel rispetto della privacy e della sua sensibilità. Le tecniche utilizzate nei colloqui sono quelle proprie della professione Psicologo, strumenti di valutazione (i principali riconosciuti validi ed attendibili dalla comunità scientifica) e tecniche Mindfulness, nel contesto di una relazione positiva, rispettosa, umana e supportiva.
PERCORSO DI COUNSELLING
Quando ci accorgiamo di ritrovarci nelle stesse situazioni di malessere del passato, è opportuno pensare ad cambiamento. Un percorso formativo personale è una scuola di vita in cui imparare le dinamiche mentali, affettive, relazionali secondo cui tutti noi viviamo, non in modo teorico, ma applicato a ciò che facciamo e a quello che ci accade personalmente giorno dopo giorno. Solo così possiamo allentare gli schemi fissi della nostra personalità, che ci portano a investire energia in priorità inutili, o dannose al nostro benessere.
La scelta di cambiare veramente la propria vita è qualcosa che ognuno può solo sentire in se stesso, quando è arrivato il momento. E' quindi una decisione personale, che nasce da una consapevolezza radicata di non poter più andare avanti allo stesso modo. Quando avvertiamo ripetutamente il disagio è il momento di metterci in cammino individualmente.
OFFERTA PER LE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI, CASE DI CURA E PER GLI OPERATORI DELLA SALUTE MENTALE
(Pischiatra, Pedagogista, Assistente Sociale, Educatore, Medico)
Valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica dei casi e progettazione riabilitativa con l'utilizzo di strumenti valutativi e test, lavoro in sinergia con i diversi operatori e familiari coinvolti (casi psichiatrici, casi di deterioramento cognitivo, casi di dipendenza, casi di handicap psicofisico);
Docenza, formazione e supervisione dell'èquipe di lavoro, sui casi e sugli strumenti della salute mentale e della riabilitazione psicosociale e cognitiva.